Muro-di-Berlino

Trent’anni dalla caduta del Muro: la cerimonia

Sabato 9 novembre//Parco Sandro Pertini

In occasione del trentennale della caduta del Muro di Berlino, il Comune di Grosseto e la sezione di Grosseto dell’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, con la collaborazione di Fondazione Grosseto Cultura, della Biblioteca Chelliana e della società Sistema Grosseto, hanno promosso la riqualificazione del monumento dedicato alla pace e ai diritti umani realizzato dall’artista tedesca Babette Eid al parco “Sandro Pertini” di viale Giotto. Il monumento, inaugurato il 27 maggio 1990 alla presenza del Dalai Lama del Tibet Tenzin Gyatso, premio Nobel per la pace 1989, ingloba un frammento del muro di Berlino ed è simbolo di pace, indipendenza, giustizia e libertà. La cerimonia di inaugurazione delle opere di ripristino e riqualificazione del monumento si terrà sabato 9 novembre 2019 alle 9.30, nel giorno della ricorrenza del trentennale della caduta del Muro di Berlino. Alle 11 nell’Aula Magna del Polo Universitario di via Ginori si terrà una conferenza con la partecipazione di Giampaolo Cadalanu, giornalista e scrittore, attualmente inviato de La Repubblica. Cadalanu si occupa di politica estera, in particolare di paesi asiatici e africani. Fra gli altri giornali, ha collaborato con Limes, L’Espresso, Panorama, L’Europeo, Italia Oggi, L’Indipendente. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di educazione alla cittadinanza responsabile, improntata ai valori di pace e libertà, sicuramente un’occasione di crescita e di partecipazione civile per le nuove generazioni.

Fonte: Comune di Grosseto – Servizio Biblioteca e Museo Archeologico – Anna Bonelli