giornata erbe

Torna la “Giornata delle erbe” al Museo di storia naturale della Maremma

Sabato 6 aprile con il Museo di storia naturale della Maremma si impara a riconoscere le erbe spontanee e i loro usi tradizionali.
Il programma della giornata è ricco: si inizia alle dieci nella struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura, in strada Corsini 5, con l’approfondimento del professor Federico Selvi dell’Università di Firenze. A fine mattina i partecipanti si sposteranno – con mezzi propri – alla Tenuta di Paganico, dove sarà possibile degustare un pranzo a base di erbe spontanee raccolte sul posto e prodotti locali, tutto a Km 0, preparato dai cuochi della tenuta.
Ed ecco il menu: si inizia con il Byrek, una torta salata ripiena con un mix di erbe, ortica, portulaca, finocchietto selvatico e ricotta, accompagnato da un’insalata mista e da una bevanda a base di yogurt, poi risotto con erbette da raccolta spontanea, roast beef con salsa verde di erbette spontanee con contorno di stagione e per finire panna cotta al rosmarino (più acqua, vino I Bandi e caffè).
La giornata proseguirà con un’escursione nella Tenuta di Paganico per il riconoscimento delle erbe direttamente sul campo.
Il costo per l’intera giornata è di 30 euro a persona (ridotto a 25 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura) e include la partecipazione alla conferenza al museo, il pranzo e l’escursione botanica nella Tenuta di Paganico. L’evento è gratuito per i bambini fino a 6 anni.
Per partecipare occorre la prenotazione: segreteria@museonaturalemaremma.it, 0564 488571.

Check Also

Katrina Suroveca per lo Scriabin Concert Series

Sabato 22 marzo il nuovo appuntamento della rassegna con il recital pianistico della pianista lettone

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: