Scriabin Concert Series: piano recital di Stefano Scalise

Per lo Scriabin Concert Series sabato 30 marzo c’è Stefano Scalise. Nella Chiesa dei Bigi alle ore 18 il pubblico potrà ascoltare musiche di Mozart e Beethoven. L’appuntamento dell’Associazione musicale Scriabin presieduta dal maestro Antonio Di Cristofano, è organizzato con il Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura.
L’ingresso è 10 euro (ridotto 8 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura e dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto e ridotto speciale a 5 euro per gli alunni dell’Istituto musicale comunale Palmiero Giannetti) e comprende la visita al Museo Luzzetti. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 333 5372994. In occasione del concerto sarà possibile rinnovare o sottoscrivere la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.

Stefano Scalise è nato a Prato nel 2001. Ha sempre nutrito una grande passione per il pianoforte, ha svolto gli studi liceali privatamente e ha studiato composizione con Roberto Becheri. Suoi maestri di pianoforte sono stati il padre Raffaele, Riccardo Marchi e Sabrina Lanzi. Si è laureato al conservatorio della Svizzera italiana di Lugano nella classe del maestro Mauro Harsch.
 Ha vinto il primo premio nella categoria per pianoforte e orchestra alla “European music competition 2019” di Moncalieri.
 Ha inoltre vinto il primo premio nella sua categoria ai concorsi per pianoforte solo di San Vincenzo e Albenga nel 2016, il primo premio assoluto nel 2019 a Mercato San Severino, San Ferdinando di Puglia, ancora Albenga.
 Già dall’età di quindici anni si è esibito in vari concerti sia in Italia che all’estero: Sobrio (Svizzera) Leopoli (Ucraina) e Usti nad Labem (Repubblica Ceca) e più recentemente, nel repertorio per pianoforte e orchestra, ha eseguito Mozart a Praga, Leopoli e Firenze.
 È molto apprezzato e richiesto come pianista in vari gruppi di musica da camera e anche come compositore; ha inoltre un talento speciale per l’improvvisazione classica.
 È allievo di Boris Berman all’Accademia del Ridotto di Stradella.