Un “Baby Pit Stop” al Polo culturale Le Clarisse

Sono state inaugurate oggi, sabato 15 maggio, in occasione della Giornata internazionale della famiglia, le 3 postazioni per allattare e cambiare il pannolino ai bambini allestite al Museo archeologico e d’arte della Maremma, al Polo culturale Le Clarisse e alla Biblioteca Chelliana. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Baby Pit Stop dell’Unicef, promosso dal Soroptimist Club di Grosseto e patrocinato dall’Amministrazione comunale. Ed è proprio il Soroptimist Club ad aver donato a queste strutture le poltroncine per l’allattamento, che completano le postazioni attrezzate anche con tavolino e fasciatoio.

«Grazie a questa iniziativa – commenta il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – possiamo offrire spazi a misura di famiglia accoglienti e riservati. Un ringraziamento particolare va al Soroptimist Club di Grosseto per aver promosso l’iniziativa, a cui abbiamo aderito molto volentieri, e per la donazione delle poltroncine. Grazie anche al Maam, alla Chelliana e al Polo culturale Le Clarisse per la collaborazione».

«L’allattamento non segue regole e tempi precisi – dichiarano il vicesindaco Luca Agresti e l’assessore Chiara Veltroni – e ora, grazie alla collaborazione con Soroptimist, abbiamo potuto allestire 3 punti di riferimento per le famiglie in pieno centro storico, per una fruizione ancora più ampia dei luoghi della cultura».

«Abbiamo scelto la data di oggi per inaugurare i tre Baby pit stop – spiega la presidente del Soroptimist Club di Grosseto, Sonia Capperucci – perché si celebra la Giornata internazionale della famiglia. Questi punti, infatti, non sono semplici angoli allattamento, ma danno la possibilità di frequentare spazi dedicati alla cultura nel rispetto delle necessità dei neonati».

«Il concetto di arte che perseguiamo è all’insegna dell’inclusione – dicono il presidente di Fondazione Grosseto Cultura, Giovanni Tombari, e il direttore del Polo Culturale Le Clarisse, Mauro Papa – e questo prevede senza dubbio la volontà di mettere a disposizione di tutti le migliori condizioni per visitare le nostre strutture museali. Ora, grazie alla generosa donazione del Soroptimist, il Polo culturale Le Clarisse offre un servizio in più, dedicato alle famiglie».

A breve sarà dotato del Baby Pit Stop Unicef anche il Museo di storia naturale della Maremma. La postazione di allattamento sarà consegnata da Unicef in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura.