Strada Corsini, 5 – Grosseto
0564 488571
www.museonaturalemaremma.it
info@museonaturalemaremma.it
Direttore: Andrea Sforzi
Un viaggio intimo ed emozionante nella natura della Maremma. Dai minerali, rocce e fossili – straordinari testimoni della storia naturale di questa terra – agli ambienti naturali, dove la biodiversità si manifesta in tutta la sua prorompente bellezza. Il Museo di Storia Naturale della Maremma racconta tutto questo, in modo coinvolgente e assolutamente inscindibile dal meraviglioso territorio che lo circonda.
Da alcuni anni il museo è attivo nella promozione e nello sviluppo di iniziative di scienza partecipata (citizen science) a livello locale, nazionale ed internazionale (è socio fondatore della Associazione Europea di Citizen Science). Questo campo, in continua espansione, si pone l’obiettivo di avvicinare scienziati e persone comuni, in un processo partecipativo che coinvolge un crescente numero di discipline.
Riportare le persone a contatto con la natura e fornire loro gli strumenti per studiarla e conoscerla meglio sono i principali scopi che si pone il museo, attraverso vari strumenti (Bioblitz, incontri di Citizen Science, il sito www.naturaesocialmapping.it).