scriabin-masterclass19-1

L’Orchestra con gli allievi della Masterclass Scriabin

Domenica 7 luglio, ore 21.15//Cassero Senese//Grosseto
Il Cassero senese ospita il concerto dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto con gli allievi della seconda Masterclass estiva per giovani pianisti, organizzata dall’associazione “Scriabin” in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura e l’Orchestra. Appuntamento domenica 7 luglio alle ore 21.15 (ingresso a pagamento, info su www.orchestragrosseto.it). I giovani musicisti più meritevoli, scelti tra gli allievi del maestro Eugene Skovorodnikov che ha guidato la masterclass durante questa settimana, si esibiranno accompagnati dall’orchestra cittadina diretta dal maestro Giancarlo De Lorenzo: eseguiranno brani dal repertorio di Mozart, Hayden e Čajkovskij. Fondazione Grosseto Cultura, grazie all’istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti”, lunedì 1 luglio ha accolto il primo gruppo di giovani pianisti proveniente dal Canada e dagli Stati Uniti d’America, mentre il prossimo gruppo di giovani studenti arriverà dalla Cina la terza settimana di luglio. «L’associazione Scriabin, in collaborazione con l’Orchestra sinfonica Città di Grosseto e  Fondazione Grosseto Cultura – spiega Antonio Di Cristofano, fondatore dell’associazione Scriabin e presidente dell’Orchestra – ha organizzato quest’anno la seconda serie di masterclass estive rivolte a giovani pianisti. La Masterclass è iniziata l’1 luglio nella nostra città, accogliendo un primo gruppo di giovani pianisti provenienti dal Nord America. E nel concerto al Cassero ascolteremo alcuni fra i partecipanti più meritevoli alla masterclass, che eseguiranno brani del repertorio pianistico accompagnati dall’Orchestra. Con soddisfazione possiamo affermare che il progetto ha ottenuto ottimi risultati anche quest’anno e, a testimoniarne ulteriormente la grande validità, la terza settimana di luglio vedremo arrivare nuovi iscritti: un secondo gruppo di 25 studenti dalla Cina».