L’aperitivo letterario torna al Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura con Roberta Lepri e il suo ultimo romanzo “Dna Chef” edito da Voland. L’appuntamento con la rassegna organizzata in collaborazione con l’associazione “Letteratura e dintorni” – che rientra fra le iniziative del progetto “Grosseto Città che legge” – è per venerdì 17 marzo alle ore 18.30 nella Chiesa dei Bigi. A condurre la presentazione sarà la giornalista Francesca Ciardiello.
Il biglietto d’ingresso costa 5 euro (ridotto a 3 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura) e comprende una degustazione di vini della Fattoria San Felo e la visita al Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e alle mostre temporanee allestite al Polo Clarisse (per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.
“Dna chef” racconta la storia di Guido Nocentini. Guido sa di essere destinato a diventare un grande chef: il nonno Giovanni, cuoco fiorentino confinato alle Tremiti durante il fascismo, è ancora ricordato dagli isolani per un piatto eccezionale, le tagliatelle al sugo di ricci, una delizia che anche il nipote propone in un rinomato ristorante londinese. Coincidenza o dna? Per eseguire le ultime volontà del padre e trovare conferma ad alcune intuizioni, Guido torna a San Domino, mentre il primo lockdown sta per abbattersi sull’isola. Ad attenderlo ci sarà un passato sorprendente, di cui è parte anche Vittorio, scomparso in modo tragico il giorno delle nozze dei nonni.
Roberta Lepri è nata a Città di Castello (Perugia) e attualmente vive e lavora a Grosseto. Si è laureata in Lettere moderne all’Università di Siena con una tesi su Michelangelo. Ha pubblicato vari romanzi (“Dna Chef” è il secondo con Voland,