#LACULTURANONSIFERMA

 

QUI tutti i principali progetti di Fondazione Grosseto Cultura e come sostenerci

 

Nei lunghi mesi del lockdown a causa della pandemia di Covid-19 l’attività di Fondazione Grosseto Cultura non si è certo fermata. Al contrario: l’obiettivo era quello di coinvolgere ancor di più il pubblico proponendo una serie di iniziative da realizzare con i mezzi a disposizione, in attesa della riapertura. E così, a musei chiusi (il Polo culturale Le Clarisse con il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e il Museo di storia naturale della Maremma) e con l’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” che teneva online le lezioni di alcuni corsi, la cultura non si è mai fermata. Grazie al web e ai social.

Una delle principali iniziative che Fondazione Grosseto Cultura ha realizzato durante il lockdown è stata la rassegna “Fondazione Racconta”: ognuno dei tre istituti è stato protagonista di una serie di video pubblicati sui social (Facebook, Instagram) e sul canale YouTube, visti e condivisi da migliaia di persone.

 

Per l’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti”, il direttore artistico Antonio Di Cristofano e alcuni dei docenti hanno dedicato un video al loro strumento: mini-lezioni (ad esempio) di pianoforte, violino, sassofono, contrabbasso, flauto traverso…. QUI il link alla playlist di “Fondazione Racconta” dedicata all’Istituto Giannetti sul canale YouTube di Fondazione Grosseto Cultura. 

 

 

Per il Museo di storia naturale della Maremma i protagonisti dei video sono stati il direttore Andrea Sforzi, il personale museale, esperti e studiosi, affrontando vari temi: l’offerta espositiva, le novità, i progetti didattici, le iniziative… QUI il link alla playlist di “Fondazione Racconta” dedicata al Museo di storia naturale della Maremma sul canale YouTube di Fondazione Grosseto Cultura.

 

 

Per il Polo culturale Le Clarisse, “Fabbriche di storie”: in ogni video il narratore – a partire dal direttore Mauro Papa – ha raccontato un’opera diversa secondo il proprio punto di vista, tra emozioni e ricordi. QUI il link alla playlist di “Fondazione Racconta” dedicata al Polo culturale Le Clarisse sul canale YouTube di Fondazione Grosseto Cultura.

 

Check Also

Le tecniche fotografiche antiche di Mendola al Polo culturale Le Clarisse

Venerdì 22 ottobre è l’ultimo giorno di esposizione per la mostra “Auschwitz, viaggio nella memoria” …