La 1000 Miglia a Grosseto a giugno 2021

Aggiornamento: l’edizione 2021 della 1000Miglia è stata rinviata a giugno

Dopo due anni di lavoro, anche con il contributo di Fondazione Grosseto Cultura, la nostra città sarà una delle tappe della storica gara automobilistica 1000 Miglia.

Il presidente Giovanni Tombari ringrazia il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e tutta l’Amministrazione comunale

Appuntamento a maggio 2021!

Il messaggio del sindaco:

È stato svelato il percorso dell’edizione 2021 di 1000 Miglia, che si terrà dal 12 al 15 maggio del prossimo anno. È un piacere poter comunicare che Grosseto sarà una delle tappe del percorso della Freccia Rossa, la storica gara automobilistica.

1000 Miglia srl è una società interamente partecipata da Automobile Club di Brescia, nata nel 2012 con il fine di organizzare la rievocazione della storica corsa e di valorizzare il marchio Freccia Rossa. La 1000 Miglia, grazie al suo know how, è impegnata nell’organizzazione di eventi internazionali che si affiancano alla corsa italiana per eccellenza e che puntano a farsi ambasciatori del Made in Italy nel mondo.

La Freccia Rossa, a maggio, toccherà tutti e tre i passi che furono percorsi nelle diverse edizioni della 1000 Miglia di velocità: il passo della Cisa, della Futa e quello della Raticosa. Inoltre, per la prima volta, il senso di marcia del percorso sarà invertito. Gli equipaggi partiranno da Brescia e percorreranno la costa occidentale, passando per Grosseto, fino ad arrivare a Roma per poi continuare il loro viaggio attraversando la Toscana e l’Emilia-Romagna.

Sono particolarmente orgoglioso che Grosseto possa far parte di questa bellissima manifestazione. La nostra Amministrazione lavora tutti i giorni per portare eventi di livello nazionale e internazionale, come la 1000 Miglia, per accrescere il blasone della nostra comunità.

Ringrazio Luca Agresti, vice sindaco del Comune di Grosseto, Giovanni Tombari, presidente di Fondazione Grosseto Cultura, Fausto Turbanti, assessore alla Viabilità, e il segretario generale Luca Canessa.