Hexagon Film Festival 2021: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di Hexagon Film Festival, la rassegna di cortometraggi narrativi con sede a Grosseto, ideata dal direttore artistico Lorenzo Santoni. Ormai consolidata come manifestazione culturale di rilievo e accolta con entusiasmo dal pubblico di Grosseto nel corso delle due precedenti edizioni, Hexagon Film Festival porta in città il meglio della produzione di short film italiani e internazionali ed è organizzata dall’Associazione culturale Kalonism APS in collaborazione con Fondazione L’altra cittàFondazione Grosseto CulturaComune di GrossetoCCN Centro Storico GrossetoEuronics e Tiemme.

Formula che vince non si cambia, infatti anche la terza edizione vedrà la possibilità di partecipare al Festival gareggiando in 5 differenti sezioni. Torneranno i tanto amati “Corti in vetrina”, punta di diamante di Hexagon Film Festival, che dal 9 all’11 settembre trasformeranno il centro di Grosseto in un cinema diffuso. Possono partecipare alla sezione “Corti in vetrina” cortometraggi e videoclip a tecnica e tema libero, di massimo 10 minuti, che dal 9 all’11 settembre prossimo saranno proiettati nelle vetrine dei negozi del centro storico. I vincitori della sezione saranno due: uno sarà scelto, come ogni anno, dal pubblico grossetano tramite voto sulla app di Hexagon Film Festival, l’altro sarà selezionato dalla giuria. Tornerà poi da giovedì 16 a sabato 18 settembre anche la tre giorni di proiezioni dal vivo con la competizione tra gli short film delle restanti 4 sezioni in gara; ci sarà Tiferet, aperta a cortometraggi in live action a tema libero; Bereshit, aperta a cortometraggi d’animazione a tema libero; Il lato positivo, aperta a cortometraggi d’animazione e live action a tema disabilità e infine Rasenna con la sua selezione di cortometraggi d’animazione e live action girati in Toscana o da autori nati in Toscana.

Tra tutti i cortometraggi pervenuti, infine, una commissione nominata dal direttore artistico del festival, Lorenzo Santoni, selezionerà le opere finaliste da sottoporre ad una giuria qualificata, formata da professionisti del settore, che decreterà i vincitori delle varie categorie del concorso con un giudizio insindacabile e inappellabile. I vincitori di ogni sezione saranno premiati con un manufatto celebrativo ed un premio in denaro da 250 euro, mentre, novità di quest’anno, ad aggiudicarsi, oltre che un manufatto celebrativo, anche un premio in denaro di 1.000 euro sarà il vincitore assoluto, eleggibile tra tutti i cortometraggi selezionati.

Il concorso è aperto a cortometraggi italiani e stranieri, sia editi che inediti all’interno del circuito festivaliero (non sono ammessi opere pubblicate online), prodotti senza fini commerciali non prima dell’1 gennaio 2018. Ogni autore (che abbia compiuto il diciottesimo anno di età non oltre l’1 gennaio 2021) potrà inviare un massimo di 2 opere tra tutte le sezioni. I cortometraggi in lingua straniera devono essere obbligatoriamente sottotitolati in lingua italiana, pena l’esclusione dal concorso. La quota d’iscrizione per ciascuna delle opere al concorso è di 12 euro come contributo per le spese organizzative. Le opere dovranno essere caricate ed iscritte alla pagina del festival sulle piattaforme FilmFreeway e Festhome entro la data di scadenza: il 15 giugno.

Lo scorso anno sono state più di 250 le submission, provenienti da ogni parte del mondo, dalla Francia all’America, passando per l’Iran, la Germania, la Spagna e la Macedonia del Nord, per arrivare alla Toscana. Tra i partecipanti anche lo statunitense Skin, di Guy Nattiv, vincitore di un premio Oscar come miglior cortometraggio nel 2019.

Per info: https://hexagonfilmfestival.com/

Scarica QUI il BANDO 2021