GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA: 3 MAGGIO-9 MAGGIO

Tutti gli appuntamenti consigliati da Fondazione Grosseto Cultura da lunedì 3 maggio a domenica 9 maggio
Le strutture museali di Fondazione Grosseto Cultura – il Museo di storia naturale della Maremma e il Polo culturale Le Clarisse con il Museo collezione Gianfranco Luzzetti – sono APERTE al pubblico dal giovedì alla domenica, con orario 10-13 e 16-19
Giovedì 6 maggio, ore 17.30, Polo culturale Le Clarisse: Arthè, infusioni d’arte. Visita guidata di 30 minuti alla mostra “La divina commedia” di Tono Zancanaro, a cura di Mauro Papa. Ore 18: lettura del libretto Narratè di Dante nella Chiesa dei Bigi e degustazione di tè. Ingresso: massimo 10 persone, prenotazione obbligatoria. Info: 0564 488066/067/547; collezioneluzzetti@gmail.com
Sabato 8 maggio, ore 17, dal Museo di storia naturale della Maremma. “Endemismi e specie rare in Toscana: gli uccelli” con Francesco Pezzo. Sarà possibile seguire la conferenza in diretta streaming dalla pagina Eventi del sito web del museo e sulla pagina Facebook “Museo Storia Naturale Maremma”. Info: 0564 488571
Sabato 8 maggio, ore 18.30, Polo culturale Le Clarisse: “I sabati al Pozzo: arte, lettura e degustazioni nel chiostro delle Clarisse”. Incontri e letture con autori maremmani e degustazione di vini. Roberta Lepri e “Scrissi d’arte, scrissi d’amore”. Ingresso: massimo 15 persone, prenotazione obbligatoria. Info: 0564 488066/067/547; collezioneluzzetti@gmail.com
Fino a mercoledì 19 maggio, al Polo culturale Le Clarisse: “La divina commedia” di Tono Zancanaro. In occasione del VII centenario della morte di Dante, il Polo culturale Le Clarisse organizza una mostra di sedici litografie della serie dedicata alla Divina Commedia (1966) da Tono Zancanaro, uno dei più importanti disegnatori e incisori del secondo dopoguerra in Italia (primo premio per l’incisione alla XXVI Biennale di Venezia, 1952). Ingresso libero dal mercoledì al venerdì con orario 10-12 e 16-18. Prenotazioni: 0564 488067 – 488547
Fino a settembre, in piazza Dante e in piazza Duomo: “Dinamica. Le sculture monumentali di Sauro Cavallini”, una mostra promossa dal Comune di Grosseto e organizzata da Fondazione Grosseto Cultura in collaborazione con il Centro Studi Sauro Cavallini
Fino a novembre, in piazza Baccarini: “Senza titolo”, un’opera scultorea monumentale di Lucio Pari