calendario2

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA: 25 NOVEMBRE-1 DICEMBRE

Da lunedì 25 novembre a domenica 1 dicembre//Grosseto
Tutti gli appuntamenti consigliati da Fondazione Grosseto Cultura da lunedì 25 novembre a domenica 1 dicembre:
Giovedì 28 e venerdì 29 novembre, Teatro degli Industri, ore 21: Stagione teatrale 2019/2020 del Comune di Grosseto: “Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov; regia di Andrea Baracco, con Michele Riondino. Ore 18: aperitivo con gli interpreti. Biglietti in vendita online su www.comune.grosseto.it, www.ticketone.it, www.boxofficetoscana.it o nelle rivendite autorizzate
Bartolucci Expert (via de Mille 5, Grosseto), Ipercoop Centro Commerciale Maremà (Commendone, Grosseto), Tabaccheria Amoroso (piazza del Mercato 34/36, Grosseto), Coop via Chirici Follonica, Pro Loco via Roma Follonica, Iat Orbetello (Piazza Della Repubblica 1). Biglietti in vendita al botteghino del teatro nel giorno dello spettacolo dalle ore 19. I soci di Fondazione Grosseto Cultura hanno diritto a una riduzione. info: 0564 488064 – 334 1030779
Da venerdì 29 novembre a domenica 8 dicembre, Polo culturale Clarisse Arte: mostra “Dune – Arti paesaggi utopie”, seguito dell’esperienza di residenza d’artista svolta dall’11 al 15 settembre nell’Oasi San Felice a Marina di Grosseto, dedicata a figure emergenti nel campo dell’arte ambientale e land art. Venerdì 29 novembre alle ore 18.30 inaugurazione della mostra video-fotografica sulla residenza d’artista: un percorso transdisciplinare tra installazioni site specific, performance, foto e video d’arte. Sarà presentato il catalogo, edito da Effigi. Sabato 7 dicembre, ore 19: reading “Storia dell’Occhio di Astragali” con Fabio Tolledi (voce) e Mauro Tre (piano). Info: Clan (392 5485396 – 328 7379945); Polo culturale Le Clarisse (0564 488069)
Venerdì 29 novembre, Museo di storia naturale della Maremma, ore 17.30: nell’ambito della mostra “Oltre il Duomo” conferenza “Il pozzo ipogeo e le sue ricchiezze: i reperti faunistici e floristici” con Andrea Sforzi (direttore del Museo di storia naturale della Maremma) e Claudio D’Onofrio (dipartimento di Scienze agrarie, naturali e alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa). Ingresso gratuito
Sabato 30 novembre, Polo culturale Le Clarisse, ore 11: “Una panchina rossa per la nuova ala dell’Ospedale di Grosseto”, un evento di Soroptimist Club Grosseto. Inaugurazione della mostra dei progetti presentati al Premio “Anna Maria Briganti” per la realizzazione di una “panchina rossa” nell’ambito del progetto per promuovere una campagna contro la violenza sulle donne. I progetti rimarranno esposti fino al 6 dicembre
Domenica 1 dicembre, Cassero senese, ore 10: convegno “Le formidabili fortezze medicee – Quinto centenario dalla nascita di Cosimo I de Medici, primo Granduca di Toscana” organizzato da Le vie dei Medici, Comune di Grosseto, stituzione Le Mura e Pro Loco di Grosseto. Programma: ore 10 saluti iniziali, ore 10.30 presentazione del progetto “Le vie dei Medici” e potenziali sviluppi nazionali e internazionali, ore 11 Interventi di esperti sulle fortezze medicee di cui fanno parte le Mura medicee di Grosseto, ore 12.30 esibizione musicale della corale “Puccini” e del coro “I madrigalisti di Magliano”, ore 15 visita guidata all’ex convento delle Clarisse (prenotazione necessaria all’Info Point, punto di partenza della visita). Info e prenotazioni: Info point turistico, corso Carducci 5 0564 488573
Domenica 1 dicembre, piazza Dante, Grosseto: Accendiamo insieme il Natale. Programma: ore 17 esibizione del coro “InCantus”, ore 17.30 accensione delle luminarie e dell’albero di Natale del centro storico, ore 17.45 pandoro e panettone per tutti offerti da Conad, con la partecipazione di Mantica in attesa del “teatrino di Natale” nel centro storico dal 19 al 22 dicembre