GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA: 23 NOVEMBRE – 29 NOVEMBRE

Tutti gli appuntamenti consigliati da Fondazione Grosseto Cultura da lunedì 23 novembre a domenica 29 novembre:

Venerdì 27 novembre, dalle ore 17: Bright – La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana, “Uomini e animali. Storia di un legame indissolubile attraverso il tempo”. Evento in diretta online su http://meet.google.com/aet-ewxp-rfx

Il programma degli interventi:

☑️ “Uomini e animali nei dipinti della Collezione Luzzetti”, a cura di Mauro Papa (Polo culturale Le Clarisse Arte);

☑️ “Prede e compagni. Uomini e animali tra Paleolitico e Neolitico”, a cura di Matteo Penco (UniFI e UniSI);

☑️ “Rapporto uomo/animale nel mondo longobardo tra cultura materiale e riti funerari”, a cura di Chiara Valdambrini e Matteo Penco (Museo archeologico e d’arte della Maremma);

☑️ “Uomo e cane: un rapporto millenario”, a cura di Dario Borrello (UniFI e UniSI);

☑️ “Uomini che diventano animali e animali che si umanizzano nelle narrazioni di tradizione orale della Maremma e dell’Amiata: la ricerca di Roberto Ferretti e dell’Archivio delle tradizioni popolari”, a cura di Paolo Nardini (Archivio delle tradizioni popolari della Maremma);

☑️ “Il rapporto uomo-piante: storie di coevoluzione, ricerca, cura e incuria”, a cura di Lorenzo Moncini (Centro ricerche Crisba Isis Leopoldo II di Lorena);

☑️ “Breve storia naturale del pianeta terra. Come l’interazione tra uomo e altri esseri viventi ha condizionato l’evoluzione delle società attuali”, a cura di Andrea Sforzi (Museo di storia naturale della Maremma);

☑️ “Contaminazione degli alimenti da metalli”, a cura di Monia Renzi (Bioscience Research) .L’evento è organizzato dal dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali e dell’Università di Siena e dalla Fondazione Polo universitario Grossetano, in collaborazione con il Museo archeologico e d’arte della Maremma, Fondazione Grosseto Cultura (Polo culturale Le Clarisse e Museo di storia naturale della Maremma), Archivio delle tradizioni popolari della Maremma, Bioscience Research Center e Centro Ricerche Crisba – Isis “Leopoldo II di Lorena”. Info: www.polouniversitariogrosseto.it, 0564-441110

Sabato 28 novembre, ore 17, dal Teatro degli Industri “Trame su misura” di e con Renzo Boldrini, disegni di Daria Palotti. Teatro di narrazione e immagini. Stagione teatrale 2020/2021 dei Comune di Grosseto: tutti gli spettacoli sono visibili gratuitamente in diretta streaming sul canale YouTube “Teatri di Grosseto Official” e sulla pagina Facebook Teatri di Grosseto. Info: 0564 488064 – 334 1030779

Fino domenica 14 marzo, piazza Baccarini: “Senza titolo”, esposizione di una scultura monumentale di Lucio Pari. Un’opera senza titolo, una mostra senza titolo, per un artista orgogliosamente senza titoli. Info: 0564 488067

Come previsto dalle misure anti-Covid contenute nell’ultimo Dpcm, le strutture museali di Fondazione Grosseto cultura – il Museo di storia naturale della Maremma e il Polo culturale Le Clarisse con il Museo collezione Gianfranco Luzzetti – resteranno CHIUSE fino a giovedì 3 dicembre.

LA CULTURA NON SI FERMA! Continua a seguire le iniziative online! E tante nuove proposte in arrivo…

#laculturanonsiferma