Gli appuntamenti della settimana: 20 settembre-26 settembre

Tutti gli eventi consigliati da Fondazione Grosseto Cultura da lunedì 20 settembre a domenica 26 settembre

ORARI: il Museo di storia naturale della Maremma è APERTO dal mercoledì al sabato dalle 15 alle 20 e la domenica dalle 15 alle 19; il Polo culturale Le Clarisse con il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti è APERTO da martedì a domenica con orario 10-13 e 15-20. Sabato 25 settembre, in occasione della Notte visibile della cultura, i musei saranno aperti fino a mezzanotte

Per accedere alle strutture museali e per partecipare agli eventi culturali anche all’aperto è necessario portare con sé il GREEN PASS

📌 Martedì 21 settembre, Libreria Palomar, ore 18.30: “Le cronache sportive di Cristiano Piccinelli”. Conversazione tra Cristiano Piccinelli e Niccolò Maria Santi. Un evento a cura di Fondazione Grosseto Cultura e Banca Tema
📌 Mercoledì 22 settembre, Museo di storia naturale della Maremma, ore 18.30: proiezione del documentario “I guardiani della terra” di Nicola Ferrari, in collaborazione con Clorofilla Film Festival. Ingresso gratuito su prenotazione: www.museonaturalemaremma.it/eventi. Info: 0564 488571
📌 Giovedì 23 settembre, Museo di storia naturale della Maremma, ore 18: proiezione del documentario “Confine/Umanità” di Sara Del Dot e Carlotta Marrucci, in collaborazione con Clorofilla Film Festival, DocuDonna e Libreria delle ragazze. Info: 0564 488571
📌 Venerdì 24 settembre, centro storico di Grosseto, dalle ore 16 alle ore 20: Bright – La notte delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana, “Nei campi e in miniera… Racconti tattili-olfattivi , inclusivi e accessibili sulla vita e il lavoro in Maremma dalla preistoria a ieri”. Un’iniziativa in collaborazione tra il dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena, Fondazione Polo universitario grossetano, Museo di storia naturale della Maremma, Museo archeologico e d’arte della Maremma e Polo culturale Le Clarisse
📌 Sabato 25 settembre, Mura Medicee, dalle 18 a mezzanotte: La notte visibile della cultura. Decine di iniziative culturali sui camminamenti, nei bastioni, nelle troniere e nelle piazze basse: una passeggiata tra le “aree spettacolo” che ospiteranno varie performance. E nella Sala Eden una mostra sull’artigianato artistico locale. L’ingresso a tutti i musei civici sarà gratuito
📌 Domenica 26 settembre, centro storico di Grosseto: “Corri la vita”, sport all’aperto per promuovere una raccolta fondi dedicata alla cura del tumore al seno.Tra le tappe culturali sono previste il Polo culturale Le Clarisse con il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e il Museo di storia naturale della Maremma
📌 Fino al 30 settembre, in piazza Dante e in piazza Duomo: “Dinamica. Le sculture monumentali di Sauro Cavallini”
📌 Fino a novembre, in piazza Baccarini: “Senza titolo” di Lucio Pari