GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA: 2 AGOSTO-8 AGOSTO

Tutti gli appuntamenti consigliati da Fondazione Grosseto Cultura da lunedì 2 agosto a domenica 8 agosto
ORARI: le strutture museali di Fondazione Grosseto Cultura – il Museo di storia naturale della Maremma e il Polo culturale Le Clarisse con il Museo collezione Gianfranco Luzzetti – sono APERTE al pubblico dal mercoledì al sabato dalle 15 alle 20 e la domenica dalle 15 alle 19; il giovedì restano aperte fino alle ore 23
Dal 6 agosto per accedere alle strutture museali e per partecipare agli eventi culturali anche all’aperto è necessario portare con sé il GREEN PASS
Da giovedì 5 agosto a sabato 7 agosto il festival diffuso “A veglia – Teatro del Baratto” di Manciano è a Grosseto con “Terzo Paradiso”, un progetto di Michelangelo Pistoletto, a cura di Manuela Gandini. Giovedì 5 agosto, Cassero Senese, ore 21: lectio magistralis sul concetto di “creazione dei paradisi possibili” in una società distopica e fortemente in crisi come quella attuale; venerdì 6 agosto, piazza Indipendenza, ore 19.30: workshop per chi vorrà partecipare alla performance “Terzo Paradiso a Grosseto”; sabato 7 agosto, piazza Indipendenza, ore 19.30: realizzazione corale del “Terzo Paradiso” di Pistoletto (per prenotarsi gratuitamente scrivere a terzoparadisogrosseto@gmail.com)
Giovedì 5 agosto, piazza della Palma, ore 21.30: proiezione del documentario “La rivoluzione silenziosa” di Giulia Viero organizzata dal Museo di storia naturale della Maremma. Info: 0564 488571
Giovedì 5 agosto, Giardino Tommasini, ore 21: 8° Festival della musica Jazz Orchestrale, organizzato dall’associazione culturale Amici per la musica in collaborazione con l’istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti”. “La tromba nel jazz” con Emilio Soana (tromba e filicorno), Valentina Toni (voce solista), Michele Makarovic (arrangiamenti e direzione della J. W. Orchestra). Ingresso ridotto per i soci di Fondazione Grosseto Cultura. Info: 351 8945407
Sabato 7 agosto, Chiesa dei Bigi, ore 21.15: Scriabin Concert Series, piano recital di Monica Zhang. A 10 euro il biglietto per il concerto e per visitare il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti prima del recital (prenotazione obbligatoria: 392 1019472); a 12 euro il biglietto per il concerto, per il Museo Luzzetti e per la mostra “Le variabili del colore” di Primo Conti (0564 488066)
Fino a domenica 29 agosto, Polo culturale Le Clarisse: mostra “L’immagine della Maremma nelle opere del Polo culturale Le Clarisse” a cura di Mauro Papa. Selezione dell’esposizione allestita al Polo culturale “Pietro Aldi” dal titolo “Maremma, Paesaggi 1870-2020”, a cura di Marco Firmati, Andrea Granchi e Francesca Petrucci. Ingresso libero
Fino al 5 settembre, al Polo culturale Le Clarisse: mostra “Primo Conti: le variabili del colore”. Informazioni e prenotazioni: 0564 488066
Fino a settembre, in piazza Dante e in piazza Duomo: “Dinamica. Le sculture monumentali di Sauro Cavallini”
Fino a novembre, in piazza Baccarini: “Senza titolo” di Lucio Pari