GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA: 10 MAGGIO-16 MAGGIO

Tutti gli appuntamenti consigliati da Fondazione Grosseto Cultura da lunedì 10 maggio a domenica 16 maggio:
Le strutture museali di Fondazione Grosseto Cultura – il Museo di storia naturale della Maremma e il Polo culturale Le Clarisse con il Museo collezione Gianfranco Luzzetti – sono APERTE al pubblico dal giovedì alla domenica, con orario 10-13 e 16-19
Giovedì 13 maggio, ore 17.30, Polo culturale Le Clarisse: Arthè, infusioni d’arte. Visita guidata di 30 minuti alla mostra “La divina commedia” di Tono Zancanaro, a cura di Mauro Papa. Ore 18: lettura del libretto Narratè di Dante nella Chiesa dei Bigi e degustazione di tè. Ingresso: massimo 10 persone, prenotazione obbligatoria. Info: 0564 488066/067/547; collezioneluzzetti@gmail.com
Da venerdì 14 maggio alle ore 18.30, al Museo archeologico e d’arte della Maremma e al Polo culturale Le Clarisse: “Simulacra, pieni e vuoti di uomini e di gesta”, mostra d’arte contemporanea a cura di Stefania Sagliocco con le opere di Michele Guerrini (fotografo, 1986) e Michele Guidarini (artista, 1981), un progetto voluto e promosso dal Comune di Grosseto, da Fondazione Grosseto Cultura, dal Museo archeologico e d’arte della Maremma e dal Polo culturale Le Clarisse, in collaborazione con OCCOstudio, Galleria La Linea, Associazione Kansassiti e Q2 Visual. Ingresso libero. Info: 0564 488752 – 0564 488066
Sabato 15 maggio, dalle 8 a mezzanotte, evento online dal Museo di storia naturale della Maremma: Bioblitz a tutti i costi! L’appuntamento è aperto a tutti: le informazioni per partecipare sono sulla pagina Partecipa del sito web del museo. Sarà possibile, in base alle restrizioni vigenti nelle diverse regioni, caricare foto di animali selvatici e piante spontanee scattate in precedenza, oppure inviare tramite app o pc i dati raccolti direttamente sul campo. Partner dell’evento, oltre al museo, sono l’Università di Firenze (Zen Lab), l’associazione Successione ecologica e i Parchi nazionali del centro Italia, che organizzeranno attività all’aria aperta in sicurezza. Info: 0564 .488571
Sabato 15 maggio, ore 11, Museo Collezione Gianfranco Luzzetti al Polo culturale Le Clarisse: inaugurazione del “Baby pit stop” Unicef, promosso dal Soroptimist Club di Grosseto. Uno spazio pensato per le famiglie e i bambini, in cui è possibile allattare e cambiare il pannolino ai piccoli, in un ambiente riservato e accogliente. Il Soroptimist Club di Grosseto ha donato al Museo Collezione Gianfranco Luzzetti una poltrona dedicata all’allattamento dei neonati e un fasciatoio. Info: 0564 488066
Domenica 16 maggio, ore 11.45 e ore 20.45, Chiesa dei Bigi, Polo culturale Le Clarisse: Scriabin Concert Series, piano recital di Antonio Di Cristofano. Prenotazione obbligatoria: chiamare 392 1019472
Fino a mercoledì 19 maggio, al Polo culturale Le Clarisse: “La divina commedia” di Tono Zancanaro. In occasione del VII centenario della morte di Dante, il Polo culturale Le Clarisse organizza una mostra di sedici litografie della serie dedicata alla Divina Commedia (1966) da Tono Zancanaro, uno dei più importanti disegnatori e incisori del secondo dopoguerra in Italia (primo premio per l’incisione alla XXVI Biennale di Venezia, 1952). Ingresso libero dal mercoledì al venerdì con orario 10-12 e 16-18. Prenotazioni: 0564 488067 – 488547
Fino a settembre, in piazza Dante e in piazza Duomo: “Dinamica. Le sculture monumentali di Sauro Cavallini”, una mostra promossa dal Comune di Grosseto e organizzata da Fondazione Grosseto Cultura in collaborazione con il Centro Studi Sauro Cavallini
Fino a novembre, in piazza Baccarini: “Senza titolo”, un’opera scultorea monumentale di Lucio Pari