“Cinema ad arte” con “17 ragazze”

È con il film “17 ragazze” il secondo appuntamento della rassegna “Cinema ad Arte” al Polo culturale Le Clarisse, una iniziativa realizzata dalla Mediateca digitale della Maremma e dall’associazione Kansassiti con il supporto di Fondazione Grosseto Cultura, tramite la struttura museale di via Vinzaglio, grazie a un progetto finanziato dal ministero della Cultura che si propone di favorire le iniziative cinematografiche.

E giovedì 25 novembre alle ore 21 il film in programma è “17 ragazze” (Francia, 2011, 87′) di Delphine Coulin e Muriel Coulin. Una pellicola nominata al Premio César come Migliore opera prima nel 2012 e vincitrice dello Student Jury Award al Bratislava International Film Festival nel 2011. Il film si ispira a un fatto realmente accaduto nel 2008 a Gloucester, in Massachusetts, dove 15 ragazze su 17, tutte adolescenti e provenienti dalla stessa scuola, restano incinte a breve distanza di tempo l’una dall’altra. Una storia che – secondo le registe – dimostra come l’amicizia sia l’unica relazione stabile: per conquistare l’autonomia e ricostruire una vera grande storia d’amore, infatti, le adolescenti fanno una scelta estrema, restare incinte contemporaneamente, sostenendosi a vicenda durante la gravidanza e progettando un futuro comune anche dopo il parto.

La pellicola sarà proiettata in lingua originale con sottotitoli in italiano e introdotta da un esperto di cinema. L’ingresso costa 3 euro (per prenotare il biglietto scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com) e comprende, oltre alla visione del film, anche la possibilità di visitare la mostra “Alla luce del Bellini”. La rassegna “Cinema ad Arte” infatti punta sul dialogo tra i film e la mostra in esposizione alle Clarisse, l’opera “Madonna con bambino tra San Pietro e San Sebastiano” della bottega del Bellini, per riflettere sul tema della maternità.