“Capolavori d’arte dal Seicento al Novecento” alla Galleria Ticci

La mostra “Capolavori d’arte dal Seicento al Novecento” inaugura la nuova galleria d’arte dell’antiquario Maurizio Ticci, in via Andrea da Grosseto. L’apertura della mostra è un evento che rientra nel cartellone della rassegna Città visibile ed è in programma giovedì  22 settembre alle ore 18: la galleria Ticci avrà ingresso gratuito e sarà aperta dal giovedì al sabato con orario 18-23.

«La galleria – spiega l’antiquario Maurizio Ticci – apre con una mostra permanente, che esporrà dipinti di autori molto importanti, allestiti secondo un percorso cronologico. All’interno dell’ordinamento, il Seicento sarà rappresentato dal senese Niccolò Tornioli; il Settecento dal grande pittore di origine pitiglianese Francesco Zuccarelli, che ebbe fortuna europea; l’Ottocento dal maestro dei macchiaioli, Giovanni Fattori, e da Luigi Fioroni; il primo Novecento da pittori quotati come Giorgio De Chirico, Ardengo Soffici e Ottone Rosai; il secondo Novecento da Mino Maccari, Renato Guttuso e dai Maestri di Piazza del Popolo (Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa). Inoltre, la galleria presenterà anche un’importante sezione di opere grafiche, firmate da Chagall, Mirò, Picasso, Christo e Warhol».

Nei giorni successivi all’inaugurazione, il direttore del Polo culturale Le Clarisse, Mauro Papa, organizzerà visite guidate personali alla galleria. «Siamo entusiasti – dichiara Mauro Papa – dell’apertura di questo spazio che, per la qualità della proposta, ha le caratteristiche di una vera e propria struttura museale. Inoltre, questa galleria va a qualificare ancora di più un piccolo distretto urbano ricchissimo di opere d’arte: dal museo archeologico e d’arte sacra, al Polo Le Clarisse, alla Chiesa di san Francesco con i suoi capolavori d’arte antica e con l’unico ciclo affrescato della città, firmato dai Nasini. Il visitatore e il turista, nel giro di pochi metri, avranno quindi a disposizione un patrimonio notevolissimo d’arte e cultura. Grosseto cresce sempre di più».