Campi settembrini al museo

29 agosto - 2 settembre e 5-9 settembre //Museo di Storia naturale della Maremma
//dal lunedì al venerdì 8.30 - 16

Bambini, aspettiamo voi! Per la prima volta al Museo di Storia Naturale della Maremma i Campi Settembrini, un’occasione che coniuga la scienza al divertimento.

Dal 29 agosto al 2 settembre e dal 5 al 9 settembre full immersion nel mondo delle scienze con due campus riservati ai bambini tra i 7 e gli 11 anni!

Sarà un’esperienza unica riservata ai bambini dai 7 agli 11 anni quella che si terrà, per la prima volta, al Museo di Storia Naturale della Maremma gestito dalla Fondazione Grosseto Cultura. Si tratta dei campi settembrini, un’iniziativa promossa dalla Regione Toscana che ha trovato l’entusiasmo degli operatori del Museo che, per questa occasione, hanno ideato un programma davvero coinvolgente per i piccoli futuri scienziati.

Si tratta di due appuntamenti, dal 29 agosto al 2 settembre e dal 5 al 9 settembre, nei quali saranno organizzate esperienze legate alla cultura scientifica, allo sviluppo delle potenzialità di apprendimento, alla creatività e alla socializzazione, un modo nuovo e alternativo per trascorrere del tempo insieme ai propri coetanei in un contesto divertente e stimolante.campi settembrini

Il programma prevede attività all’interno del museo come osservazione e riconoscimento di campioni, quiz sulla natura ma soprattutto tante occasioni per fare esperienze in natura: sono previste infatti escursioni all’Oasi San Felice ed esplorazioni dell’area, classificazione dei materiali raccolti e approfondimento delle conoscenze scientifiche e qui sarà possibile anche fare il bagno! I bambini saranno anche accompagnati a fare un’esplorazione delle Mura Medicee ed è prevista anche una giornata all’azienda agrituristica il Lillastro dove potranno fare il pane o il formaggio! In tutto questo, un’interessante novità è la presenza di una guida madrelingua che coinvolgerà i bambini in giochi in inglese per una formazione scientifica bilingue! Non solo: un giorno a settimana si svolgerà un incontro con operatori della biblioteca comunale Chelliana durante il quale si realizzeranno letture ad alta voce di storie che hanno come argomento l’ambiente, la natura, gli animali con una successiva attività di animazione a tema.

“E’ una prima volta per noi ma siamo molto orgogliosi di poter ospitare i campi – dice Andrea Sforzi direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma – Vogliamo offrire anche ai bambini maremmani la possibilità di incontrare la scienza e la natura in modo semplice e divertente. Sarà una bella opportunità di crescita e invitiamo i genitori a contattarci e a iscrivere i propri figli!”

I campi si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00. C’è un numero minimo di partecipanti: 8 bambini. Il costo è 140 euro a settimana, con lo sconto del 10 per cento riservati ai soci Coop. Nel prezzo non è compreso il pranzo al sacco ma sono compresi: le spese di trasporto, la merenda con i prodotti Coop e un pranzo presso l’agriturismo il Lillastro.

INFO:

Museo di Storia Naturale della Maremma