Arte e solidarietà: raccolti mille euro per Abio Grosseto

Un’iniziativa che ha unito arte, cultura e solidarietà permettendo di raccogliere mille euro a favore di Abio Grosseto, l’associazione che da anni si impegna per migliorare l’accoglienza ai piccoli e alle loro famiglie nei reparti pediatrici dell’ospedale Misericordia. La somma è stata devoluta da Fondazione Grosseto Cultura, che ha consegnato ufficialmente l’assegno nel corso di un evento ospitato mercoledì 5 marzo al Polo Le Clarisse.
Il ricavato proviene dalle opere acquistate dai visitatori della mostra ospitata dal 18 gennaio al 9 febbraio nella struttura museale di via Vinzaglio. Un’esposizione che ha visto protagonisti i disegni dei piccoli studenti delle scuole primarie “Gino Tombari”, “Enrico Toti” e “Andrea da Grosseto”, accanto alle opere donate da artisti e collezionisti locali. Un gesto concreto per sostenere il progetto “Il bambino al centro”, con cui Abio Grosseto porta avanti un’importante opera di umanizzazione pittorica nei reparti di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale, per rendere più accogliente l’ambiente di cura e migliorare il benessere di bambini e famiglie.
Fondazione Grosseto Cultura, promotrice dell’iniziativa con il supporto del Comune di Grosseto, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto.
«Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito: artisti, collezionisti e piccoli studenti – dichiara Giovanni Tombari, presidente della Fondazione –. Questo progetto ha un valore speciale perché unisce due missioni fondamentali: promuovere l’arte tra i più giovani e sostenere chi ha più bisogno, in questo caso i bambini ricoverati nel nostro ospedale».
Ma il percorso non si ferma qui: nei prossimi mesi una nuova iniziativa sarà ospitata dal Museo di storia naturale della Maremma, con lo stesso obiettivo di raccogliere fondi per Abio Grosseto. «A nome di tutti i volontari Abio – dichiara Stefania Guarrera, presidente dell’associazione – ringrazio Fondazione Grosseto Cultura per la donazione a supporto del nostro progetto. Siamo onorati per tutte le opere messe a disposizione dagli artisti e dai collezionisti, ma anche dai bambini delle scuole che attraverso i loro disegni hanno partecipato attivamente al supporto dei piccoli ricoverati».
Anche l’Amministrazione comunale ha sostenuto con convinzione il progetto.
«Ogni contributo è prezioso per rendere più accoglienti gli spazi ospedalieri destinati ai piccoli pazienti – sottolineano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Sociale Maria Chiara Vazzano –. Il Comune di Grosseto è da sempre in prima linea per iniziative che pongono al centro il benessere dei bambini, e questa ne è un esempio concreto».

Check Also

Katrina Suroveca per lo Scriabin Concert Series

Sabato 22 marzo il nuovo appuntamento della rassegna con il recital pianistico della pianista lettone

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: