Al Polo Le Clarisse si parla delle memorie di Enrico Cappelli

Un appuntamento per parlare della storia meno nota del Grossetano. Venerdì 7 marzo al Polo Le Clarisse alle 17.30 è in programma la presentazione del libro  “L’invasione francese nella Maremma grossetana alla fine del secolo XVIII; memorie di Enrico Cappelli” a cura dei professori Massimo Sozzi e Riccardo Parigi. Oltre agli autori, sarà presente all’evento l’editore del libro, Stefano Innocenti. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti in sala conferenze, per informazioni è possibile chiamare lo 0564 488066 in orario di apertura del museo.
L’autore, Enrico Cappelli, cui l’opera riporta le memorie riveste una notevole importanza in quanto memoria storica e politica di un periodo raramente trattato nella storiografia: gli avvenimenti rivoluzionari che investirono il Grossetano tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800.
«Cappelli (1842-1902) fu tra i fondatori, e poi direttore per lunghissimo tempo, del periodico “L’Ombrone”, nelle cui pagine affrontò in modo acuto problemi che toccavano Grosseto e la Maremma – spiega il direttore del Polo Le Clarisse, Mauro Papa –. Nel testo inedito che presentiamo, l’autore mette insieme un’ampia documentazione e propone un’efficace ricostruzione di un periodo cruciale, quello tra il 1796 e l’inizio del 1800, che riguarda la discesa delle truppe rivoluzionarie francesi e l’occupazione di Grosseto e del suo territorio».
Il testo, scritto a quattro mani, è frutto della longeva collaborazione tra Riccardo Parigi e Massimo Sozzi, entrambi professori delle scuole superiori di Prato, che dal ‘95 scrivono in coppia testi di narrativa gialla con i quali si sono aggiudicati notevoli riconoscimenti nel tempo, come la VI e la VII edizione del “Ghostbusters”, premio indetto dall’Associazione italiana delle biblioteche dell’Emilia Romagna, la XXIII edizione del “Gran Giallo Città di Cattolica” e la IV edizione di “Orme gialle” a Pontedera. Nel 2012 hanno ricevuto il premio “Furio Innocenti” nell’ambito della sesta edizione del “Serravalle Noir” a Serravalle Pistoiese.

Check Also

Katrina Suroveca per lo Scriabin Concert Series

Sabato 22 marzo il nuovo appuntamento della rassegna con il recital pianistico della pianista lettone

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: