GLI EVENTI DI NATALE DI FONDAZIONE GROSSETO CULTURA

GLI ORARI DI APERTURA DEI MUSEI
Il Museo di storia naturale della Maremma è aperto dal giovedì alla domenica e festivi con orario 10-13 e 16-19
Il Polo culturale Le Clarisse è aperto dal giovedì alla domenica e festivi con orario 10-13 e 17-20 (giovedì e venerdì) e 10-13 16-19 (sabato e domenica)
Chiusura 25 dicembre e 1 gennaio

POLO CULTURALE LE CLARISSE

MOSTRE

Dune – Arti Paesaggi Utopie, a cura di Giorgio Zorcù
Dal 7 dicembre al 7 gennaio, Clarisse Arte, giovedì e venerdì ore 10-13 e 17-20; sabato e domenica su richiesta. Ingresso gratuito.
Inaugurazione giovedì 7 dicembre ore 18.
Foto, video e installazioni che raccontano le performance, gli incontri e i racconti delle opere prodotte durante la residenza d’artista “Dune – Arti Paesaggi Utopie” realizzata nel settembre del 2023 nel Parco naturale della Maremma.
Per informazioni: 0564 488066/067/547 o clarissearte@fondazionegrossetocultura.it

La collezione Giomi
Fino al 10 dicembre, Museo collezione Gianfranco Luzzetti.
Orari: giovedì e venerdì ore 10-13 e 17-20; sabato e domenica ore 10-13 e 16-19.
Biglietto: Museo Luzzetti 5 euro (3 euro ridotto).
La mostra espone quattro opere della collezione Giomi: Equipo Realidad, Armando Cardona Torrandell, Gioxe De Micheli e Remo Pasetto.
Per info: 0564 488066/067/547

La collezione d’arte della Fondazione Il Sole
Dal 15 dicembre al 7 gennaio, Museo collezione Gianfranco Luzzetti.
Biglietto: Museo Luzzetti 5 euro (3 euro ridotto).
La mostra espone quattro opere della collezione: Renato Barisani, Gerardo Di Fiore, Carmine Di Ruggiero, Guglielmo Longobardo.
Per info: 0564 488066/067/547

Giovedì 7 dicembre
Ore 18.00, inaugurazione della mostra Dune – Arti Paesaggi Utopie, a cura di Giorgio Zorcù.
Ingresso gratuito.
Per informazioni: 0564 488066/067 o clarissearte@fondazionegrossetocultura.it

Sabato 9 dicembre
ore 17.30, Chiesa dei Bigi, per il ciclo “Scriabin Concert Series”
Recital pianistico di Federico Pischè
Intero euro 10, ridotto euro 8 (soci) ed euro 5 (studenti Giannetti)
Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3335372994 (WhatsApp)

Martedì 12 dicembre
ore 19.45-20.45, Chiesa dei Bigi nel Museo Luzzetti.
“L’arte della contemplazione”, incontri di Hatha Yoga con l’artista Armando Orfeo.
Per info e prenotazioni: tel. 0564/488066 (dal giovedì alla domenica, ore 10-13 e 17-19) o scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com

Martedì 12 dicembre
ore 17.00, Chiesa dei Bigi, presentazione del libro dedicato alle Clarisse a cura di Cecilia Luzzetti.
Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni: tel. 0564 488066 (dal giovedì alla domenica, ore 10-13 e 17-19) o scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com.

Giovedì 14 dicembre
ore 18.30, Chiesa dei Bigi, per il ciclo “Aperitivi letterari nel Museo”:
Mauro Mazzolai presenta il suo libro “’68… e dintorni, quando l’Amore vince sul bullismo”, Heimat edizioni.
Biglietto: 5 euro (ridotto 3 euro) che comprende una degustazione di vini Le Pupille e il libero accesso alla Collezione Luzzetti e alle mostre in corso.

Venerdì 15 dicembre
Ore 18:00, Sala Conferenze Polo Clarisse, per il corso d’arte “Abitare le cose / Artisti e collezioni a Grosseto”, Mauro Papa presenta “Le opere della scuola napoletana nella collezione d’arte moderna della Fondazione Il Sole”.
Biglietto: 5 euro; gratuito per i soci di Fondazione Grosseto Cultura.

Sabato 23 dicembre
ore 17.30, Chiesa dei Bigi, per il ciclo “Scriabin Concert Series”
Recital pianistico di Leonardo Ruggiero
Intero euro 10, ridotto euro 8 (soci) ed euro 5 (studenti)
Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3335372994 (whatsapp)

Giovedì 28 dicembre
ore 18.30, Chiesa dei Bigi, per il ciclo “Aperitivi letterari nel Museo”:
L’associazione Letteratura e Dintorni presenta il nuovo libro “Amore sui generis”.

SEZIONE DIDATTICA

Sabato 16 dicembre
Ore 17.00, sala conferenze, laboratorio didattico “Natale in Clarisse” per bambini da i 6 agli 11 anni. Creazione di decorazioni natalizie con materiali di riciclo inspirate alla Collezione Luzzetti.
Costo 6 euro a bambino. Per info e prenotazioni: 0564 488066 (dal giovedì alla domenica, ore 10-13 e 17-19) o scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com

Venerdì 22 e venerdì 29 dicembre ore 17.00
“Visita di Natale alla Collezione Luzzetti”. Tour guidato della collezione permanente con opere selezionate dagli operatori di Promocultura.
Durata 40 minuti circa, costo incluso nel prezzo del biglietto 5 euro. Massimo 15 partecipanti. Per info e prenotazioni: 0564 488066 (dal giovedì alla domenica, ore 10-13 e 17-19) o scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com

CAMPUS
Winter Wonders: Clarisse d’inverno campus
Dal 2 al 5 gennaio 2024
Dalle 8.30 alle 12.30/13.00
Costo: 10 euro a sessione
Info e prenotazioni 0564 488066 | prenotazioni.clarisse@gmail.com
Martedì 2 gennaio 2024 “Ritorno al Futurismo”
Alla scoperta dell’avanguardia futurista in Italia e a Grosseto attraverso l’utilizzo di slides, immagini e opere d’arte presenti nell’archivio del Polo Culturale Le Clarisse. Elaborazione della propria opera futurista sperimentando la tecnica del collage e della compenetrazione delle forme per creare movimento.

Mercoledì 3 gennaio 2024 “Fiabe e storie della Maremma”
presso la Collezione Roberto Ferretti. Visita al Museolab in compagnia di Paolo Nardini che ci racconterà le storie e le fiabe maremmane con successiva rielaborazione creativa dei racconti e dei personaggi ascoltati.

Giovedì 4 gennaio 2024 “Matisse e i fauves-losi”
Alla scoperta dei Fauves e del loro uso “selvaggio” del colore: esplorando le opere d’arte di Henry Matisse e Pierre Bonnard, si reinterpretano le loro combinazioni cromatiche attraverso l’uso di acquarelli, pastelli e pennarelli.

Venerdì 5 gennaio 2024 “Calza & pennello”
Atelier artistico per la realizzazione della propria calza della Befana: utilizzando stoffe e altri materiali, ogni bambino realizzerà prima il disegno e poi la propria calza da portare a casa… con alcune sorprese da scoprire!

MUSEO DI STORIA NATURALE DELLA MAREMMA

Giovedì 14 dicembre
Ore 17.00 presentazione del libro fotografico “Out of the blue” di Marco Colombo, Bruno D’Amicis e Ugo Mellone sulla foca monaca nel Mar Mediterraneo. L’evento è promosso in collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ed è ad ingresso gratuito
All’incontro interverranno e dialogheranno con gli autori: Giampiero Sammuri (presidente del Parco nazionale Arcipelago Toscano), Luigi Boitani (professore emerito dell’Università La Sapienza) e Giulia Bernardi (project manager della Blue Marine Foundation)
Andrea Sforzi, direttore del Museo di storia naturale della Maremma, modererà la presentazione

Sabato 16 dicembre
Ore 17 presentazione del libro “Di malerbe, lucciole, tritoni e altre storie” di Giacomo Radi.

Da sabato 16 dicembre a sabato 6 gennaio
Sabato 16 dicembre, ore 18, inaugurazione mostra fotografica a cura di Giacomo Radi “Animali – Biodiversità animale in Maremma”. Foto di Maurizio Berni, Marco Brandi, Guido Pappagallo e Giacomo Radi.

LABORATORI DIDATTICI

Campus – Natale in natura al museo
Visite guidate e laboratori per adulti e bambini per un Natale all’insegna della scoperta della natura che ci circonda.
Ingresso 5 euro (incluso biglietto ingresso Museo)
Info e prenotazioni: segreteria@museonaturalemaremma.it, 0564 488571, 389 0031369

Domenica 17 dicembre ore 11.00
Visita guidata
Cosa accade intorno a noi nel “mondo naturale” in inverno? Piante e animali dormono o son desti?
Lo scopriremo insieme con questa speciale visita guidata per adulti e bambini.

Venerdì 29 dicembre ore 17.00
Laboratorio e visita guidata per adulti e bambini
Forme e materiali dalla Natura. Natura e scienza per le nostre decorazioni!
È richiesta la prenotazione

Giovedì 4 gennaio ore 17.00
Laboratorio e visita guidata per adulti e bambini
Forme e materiali dalla natura. Natura e scienza per le nostre decorazioni!
È richiesta la prenotazione

ISTITUTO MUSICALE COMUNALE PALMIERO GIANNETTI

Sabato 23 dicembre
Ore 17, Concerto di Natale, Teatro degli Industri, ingresso gratuito

Lunedì 1 gennaio
Concerto di Capodanno, Teatro Moderno ore 21 – Orchestra Città di Grosseto, Andrea Colombini direttore.
Prevendita su ticka.it e al 333 5372994

Nel periodo delle festività l’ingresso ai musei cittadini è ad un prezzo scontato per chi visita il Villaggio di Babbo Natale al Cassero. La promozione è valida da sabato 2 dicembre a sabato 6 gennaio