Uscita di Sicurezza

logo_usscitasicurezza

Uscita di sicurezza è una cooperativa sociale di tipo A e B, ai sensi della L. 381/1991, costituita nel 1987. L’operato dell’Azienda copre buona parte del territorio provinciale grossetano e, da alcuni anni, si estende anche alla provincia di Chieti.

Il ramo A costituisce il nucleo centrale dell’attività di Uscita di Sicurezza e comprende vari servizi in ambito socio sanitario e educativo: a titolo non esaustivo, strutture assistenziali per anziani, disabili, persone con patologie psichiatriche e migranti, asili nido e scuole per l’infanzia, assistenza domiciliare. Rientrano, inoltre, in questo comparto varie progettualità promosse in collaborazione con soggetti pubblici e privati del territorio, tra cui un programma di agricoltura sociale che vede il coinvolgimento di persone in età avanzata, disabili e studenti, alcune iniziative finalizzate a prevenire e contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico ed un servizio di amministrazione di sostegno.

Uscita di Sicurezza aderisce alla rete di imprese UP Umana Persone, composta da 11 cooperative sociali toscane, un consorzio di 9 cooperative sociali ed una mutua: una sperimentazione finalizzata all’erogazione di prestazioni socio sanitarie e educative private in forma aggregata, ed alla progettazione di soluzioni innovative nell’ambito dei servizi alla persona, anche attraverso il supporto delle nuove tecnologie.

Il ramo B, recentemente avviato, rappresenta la nuova sfida di Uscita di Sicurezza: afferiscono a tale area vari servizi di ristorazione rivolti sia agli utenti delle strutture assistenziali gestite dalla Cooperativa, sia ai clienti della Cava, lo splendido teatro immerso nel verde collinare, situato nella Frazione di Roselle alle porte di Grosseto. Tale spazio – dotato di due palchi per spettacoli, bar e ristorante – è diventato negli anni un importante punto di riferimento per la promozione di eventi culturali: concerti con artisti di rilievo anche internazionale, mostre fotografiche, rassegne teatrali, presentazioni di libri, si alternano ogni giorno durante i mesi estivi registrando la presenza di migliaia di spettatori. La programmazione artistica costituisce il frutto della collaborazione di Uscita di Sicurezza con le istituzioni locali e con numerosi operatori professionali del settore culturale, sia del territorio che a livello nazionale, tra i quali la Fondazione Grosseto Cultura ricopre un ruolo di primo piano.

Con il suo suggestivo prato tra le rocce e gli ulivi, la Cava rappresenta inoltre una location ideale per la realizzazione di eventi privati ed aziendali, cerimonie e matrimoni: un ulteriore settore di sviluppo che la Cooperativa ha avviato con successo da alcuni anni.

Grosseto: via Giordania, 181/183 – Tel. 0564.458899 – Fax 0564.462081
Orbetello (GR): piazza Beccaria n. 3 – Tel. 0564.867129 – Fax 0564.860444