Nuova Solmine

logo_nuovasolmine

Azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione di acido solforico ed oleum; produce inoltre acqua demineralizzata, vapore ed energia elettrica destinati in parte ad autoconsumo ed in parte alla commercializzazione.
I suoi prodotti sono apprezzati per il loro elevato grado di purezza, che li rende utilizzabili in molteplici produzioni industriali.
Produce inoltre tramite la società collegata Solbat Acido Solforico diluito.

Nuova Solmine SpA è il primo produttore italiano di acido solforico ed oleum, ed esercita la propria attività presso gli stabilimenti di Scarlino GR e Serravalle Scrivia AL.
Dispone di una capacità produttiva complessiva di ca. tonn./anno 665.000 e distribuisce i propri prodotti sia sul territorio nazionale che estero, direttamente tramite i propri addetti commerciali o tramite distributori e trader.

Acquista inoltre per il proprio mercato sia italiano che estero acido solforico da produttori sia nazionali che esteri, a seconda delle esigenze della propria clientela e del momento di mercato.
Il mercato italiano è fornito direttamente dagli stabilimenti o dai depositi a mezzo autobotte, con la possibilità di trasferire prodotto via treno o nave dal deposito di Scarlino.
La clientela è rappresentata da medi o grandi consumatori industriali cui Nuova Solmine fornisce per lo più direttamente, e distributori di prodotti chimici che curano la clientela finale con consumo più ridotto, con necessità logistiche specifiche, o che necessitano di diluizioni ad hoc.
Lo sforzo di Nuova Solmine negli anni è stato sempre quello di supportare la propria clientela con politiche di partnership, tese all’ottimizzazione dei processi, attente ai costi di logistica ed a fornire servizi qualificati, orientate alla soddisfazione del cliente, al fine di favorire il più possibile la continuità delle relazioni, anche in situazioni di mercato caratterizzate da volatilità e turbolenza.

Sul mercato estero le vendite hanno raggiunto anche le 500.000 tonn./anno: ca. 100.000 tonn. vengono comunque prodotte e spedite ogni anno dal sito di Scarlino, dotato di sbocco diretto sul mare, mentre le restanti vengono acquistate e rivendute da siti diversi, anche all’estero.
Il mercato di riferimento più importante e prossimo è la Spagna, specificamente l’area di Barcellona, seguito dal Portogallo. Tali relazioni commerciali sono stabilite direttamente con i distributori locali o con i consumatori finali, le spedizioni effettuate via nave e la merce consegnata a deposito costiero. Continuativi i rapporti con clienti in Grecia, Turchia, Cipro, Malta, Tunisia, Algeria, Marocco. Significativi in Sud e Centro America.

Una parte della clientela è inoltre rappresentata da società di trading internazionale, specializzate nella commercializzazione del prodotto a livello globale.

Altre produzioni:
Produce circa 1.000.000 m3/anno di acqua demineralizzata.
Produce circa 200.000 tonn/anno di vapore e 100.000.000 mwh di energia elettrica.

Nuova Solmine S.p.A – Sede Legale: Loc. Casone – 58020 Scarlino (GR) – www.nuovasolmine.it