museo-logohome

MUSEO DI STORIA NATURALE

Strada Corsini, 5 - Grosseto
Tel 0564 488571
www.museonaturalemaremma.it
info@museonaturalemaremma.it

Direttore: Andrea Sforzi

Un viaggio intimo ed emozionante nella natura della Maremma. Dai minerali, rocce e fossili – straordinari testimoni della storia naturale di questa terra – agli ambienti naturali, dove la biodiversità si manifesta in tutta la sua prorompente bellezza. Il Museo di Storia Naturale della Maremma racconta tutto questo, in modo coinvolgente e assolutamente inscindibile dal meraviglioso territorio che lo circonda.

Da alcuni anni il museo è attivo nella promozione e nello sviluppo di iniziative di scienza partecipata (citizen science) a livello locale, nazionale ed internazionale (è socio fondatore della Associazione Europea di Citizen Science). Questo campo, in continua espansione, si pone l’obiettivo di avvicinare scienziati e persone comuni, in un processo partecipativo che coinvolge un crescente numero di discipline.

Riportare le persone a contatto con la natura e fornire loro gli strumenti per studiarla e conoscerla meglio sono i principali scopi che si pone il museo, attraverso vari strumenti (Bioblitz, incontri di Citizen Science, il sito www.naturaesocialmapping.it).

Il programma 2017

Dicono di noi
Maremma Magazine - Aprile 2015 - Museo di Storia Naturale