clarisse-arte-168288.660x368

Giornata del contemporaneo

Sabato 14 ottobre // Clarisse Arte // dalle ore 9:30

Sabato 14 ottobre, a partire dalle 9.30, curatori, critici, archeologi, architetti, storici dell’arte e artisti si ritroveranno nella sala conferenze di Clarisse arte per la tredicesima edizione di Amaci: un convegno dedicato all’arte contemporanea organizzato dal museo archeologico e d’arte della Maremma e Clarisse arte nell’ambito della giornata del contemporaneo, il grande evento che dal 2005 è dedicato interamente all’arte contemporanea e al suo pubblico.

Gli operatori del settore incontreranno gli appassionati per confrontarsi, in particolare, sul rapporto tra le testimonianze archeologiche e le forme d’arte più recenti e creative.

La giornata sarà divisa in due sessioni: la mattina Lapo Simeoni, curatore di “Forever never comes – metabolismo del tempo”, approfondirà le tematiche proposte nella sua mostra. Il pomeriggio lo sguardo si soffermerà sulla proposta culturale dell’intero territorio.

Coordinato da Mauro Papa, il secondo momento del convegno si concentrerà, quindi, su altri contesti d’indagine e di ricerca: venti anni di progetti per il contemporaneo, l’arte ambientale, l’immagine del territorio nella contemporaneità e l’archivio dedicato a Vittorio Giorgini.

CLICCA QUI per scaricare il programma completo del convegno.

Sono previste visite guidate, gratuite per i partecipanti al convegno, alla mostra di Lapo Simeoni: sabato alle 12.15 al museo archeologico e domenica alle 11 nell’area archeologica di Roselle.

Per info 0564 488752-760