Fondazione Grosseto Cultura

Istituita nel 2008 dal Comune di Grosseto, la Fondazione oggi è uno strumento aperto all’adesione di soggetti individuali e collettivi, economici e culturali. I soci sono fonte di confronto e arricchimento delle proposte culturali, contribuendo al finanziamento del progetto. L’adesione alla Fondazione è uno degli elementi costitutivi della stessa.

Il 29 ottobre 2014 è stato approvato il nuovo Statuto che prevede un cambiamento sostanziale: Fondazione diventa partecipativa e, insieme ai soci sostenitori che già erano presenti, sarà possibile d’ora in avanti sottoscrivere – per le persone fisiche, associazioni, soggetti economici e istituzioni – accordi quinquennali con la Fondazione che daranno l’opportunità di acquisire diritti decisionali. In questo modo la Fondazione tenta di creare nuovi profili nel rapporto tra economica e cultura aprendo di fatto, nella nostra città, una nuova epoca.

La Fondazione gestisce alcuni importanti ambiti di promozione culturale cittadini come Clarisse Arte, Grosseto Cinema, l’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” e il Museo di storia naturale della Maremma.

La Fondazione promuove iniziative volte alla valorizzazione, al coordinamento e alla strutturazione del panorama culturale locale visto come servizio, circolazione di energie e stimolo al coinvolgimento delle giovani generazioni e non solo, alla vita cittadina.

La Fondazione, che non ha scopo di lucro, persegue in via prioritaria, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico e civile della comunità locale, le finalità dello svolgimento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico di cui al D.lgs. 42/04, delle attività culturali dello spettacolo, delle attività di formazione superiore e di ricerca scientifica, della organizzazione di mostre, eventi ed iniziative di tipo culturale, del sostegno alla domanda culturale, anche per favorire la coesione sociale della città e delle comunità locali della provincia interessate, della agevolazione della produzione culturale innovativa, dello sviluppo del turismo culturale sostenibile, e della definizione delle strategie operative necessarie per il raggiungimento di tali finalità, mediante la gestione dei beni ad essa assegnati o comunque da essa ricevuti, di strutture fisse stabilmente aperte al pubblico, degli istituti e dei servizi museali e culturale ad essa, a qualsiasi titolo, affidati.
(Art. 2 dell’Atto costitutivo della Fondazione, Rep. n. 176519, Raccolta n. 54391 del 26-09-2008)

Atto Costitutivo

Delibera CC n. 26 del 13.02.2018