Fondazione Grosseto Cultura

Istituita nel 2008 dal Comune di Grosseto, la Fondazione oggi è uno strumento aperto all’adesione di soggetti individuali e collettivi, economici e culturali. I soci sono fonte di confronto e arricchimento delle proposte culturali, contribuendo al finanziamento del progetto. L’adesione alla Fondazione è uno degli elementi costitutivi della stessa.

Il 29 ottobre 2014 è stato approvato il nuovo Statuto che prevede un cambiamento sostanziale: Fondazione diventa partecipativa e, insieme ai soci sostenitori che già erano presenti, sarà possibile d’ora in avanti sottoscrivere – per le persone fisiche, associazioni, soggetti economici e istituzioni – accordi quinquennali con la Fondazione che daranno l’opportunità di acquisire diritti decisionali. In questo modo la Fondazione tenta di creare nuovi profili nel rapporto tra economica e cultura aprendo di fatto, nella nostra città, una nuova epoca.

La Fondazione è economicamente un soggetto strutturato e con un bilancio finanziario sano tanto che il bilancio consuntivo 2013 si è chiuso con settemila euro di avanzo, di cui il 53% in autofinziamento con una particolare attenzione alla riduzione del sostegno pubblico. Anche il bilancio preventivo del 2015 si attesta ormai intorno agli 800 mila euro confermando l’autofinanziamento superiore al 50% delle entrate. Notizie buone anche sul fronte del tesseramento che, nel 2014, si è concluso con un totale di 342 soci (332 persone fisiche e 10 tra enti e associazioni), mentre l’anno precedente aveva visto 199 iscritti, e il 2012, anno di insediamento del nuovo consiglio della Fondazione la base di partenza era 23.

La Fondazione gestisce alcuni importanti ambiti di promozione culturale cittadini come Clarisse Arte, Grosseto Cinema, l’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” e il Museo di storia naturale della Maremma.

La Fondazione promuove iniziative volte alla valorizzazione, al coordinamento e alla strutturazione del panorama culturale locale visto come servizio, circolazione di energie e stimolo al coinvolgimento delle giovani generazioni e non solo, alla vita cittadina.

La Fondazione, che non ha scopo di lucro, persegue in via prioritaria, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico e civile della comunità locale, le finalità dello svolgimento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico di cui al D.lgs. 42/04, delle attività culturali dello spettacolo, delle attività di formazione superiore e di ricerca scientifica, della organizzazione di mostre, eventi ed iniziative di tipo culturale, del sostegno alla domanda culturale, anche per favorire la coesione sociale della città e delle comunità locali della provincia interessate, della agevolazione della produzione culturale innovativa, dello sviluppo del turismo culturale sostenibile, e della definizione delle strategie operative necessarie per il raggiungimento di tali finalità, mediante la gestione dei beni ad essa assegnati o comunque da essa ricevuti, di strutture fisse stabilmente aperte al pubblico, degli istituti e dei servizi museali e culturale ad essa, a qualsiasi titolo, affidati.
(Art. 2 dell’Atto costitutivo della Fondazione, Rep. n. 176519, Raccolta n. 54391 del 26-09-2008)

Download Statuto

Download Atto Costituivo