La Città Visibile 2018, ecco i bandi

Da venerdì 8 a domenica 17 giugno 2018//Grosseto

Scarica qui il bando Notte visibile 2018

Scarica qui il bando Piazza d’arte 2018

Torna La Città Visibile, la manifestazione promossa da Clarisse Arte di Fondazione Grosseto Cultura in co-organizzazione con il Comune di Grosseto che vuole rendere percettibile l’energia culturale della città. L’edizione 2018 sarà la decima e porterà tante novità, come l’incontro fra l’arte e l’enogastronomia. E poi la data, con l’anticipo alla primavera: da venerdì 8 a domenica 17 giugno. Per partecipare invece c’è tempo fino a sabato 7 aprile, scadenza dei bandi già pubblicati. E il cammino verso La Città Visibile 2018 è cominciato. Per continuare la tradizione della storica iniziativa “Primavera Maremmana”, nata nel 1976 e sospesa da tre anni, Clarisse Arte – in collaborazione con il Comune di Grosseto e con il consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana – presenta il progetto “Piazza d’arte – Arti e vini di Maremma”. «Questo progetto – spiega il direttore di Clarisse Arte, Mauro Papa – vuole abbinare a ogni azienda del Consorzio un artista maremmano (pittore, fotografo o scultore) e, dopo un’anteprima nella manifestazione Maremmachevini che si terrà a maggio al Cassero senese, farli esporre insieme da venerdì 8 a domenica 17 giugno in piazza Dante, che per l’occasione diventerà Piazza d’arte». Per selezionare gli artisti, all’insegna del tradizionale spirito partecipativo, La Città Visibile pubblica un bando aperto e gratuito, che avrà come scadenza sabato 7 aprile. «Per la Notte della Cultura, prevista per sabato 9 giugno in tutto il centro storico della città – spiega ancora il direttore Mauro Papa – Città Visibile pubblica un altro bando rivolto a chi vuole proporre una propria iniziativa culturale (una performance, una visita guidata, una conferenza, una mostra per uno spazio pubblico della città) o intende mettere a disposizione dell’organizzazione il proprio locale (commerciale, associativo, sfitto) per eventi performativi o per allestire una o più opere d’arte». E La Città Visibile si conferma una delle manifestazioni di punta per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna. «La Città Visibile – dice il vicesindaco di Grosseto e assessore alla cultura, Luca Agresti – rappresenta per Grosseto un appuntamento imperdibile: la manifestazione attira davvero molte presenze nella nostra città ogni anno ed è in perfetta linea con la volontà di questa amministrazione, cioè riqualificare i luoghi culturali del centro cittadino, riportandoli ad essere frequentati e vissuti». In più l’edizione 2018 può contare anche sulla partnership con un’altra eccellenza del territorio: il consorzio Tutela vini di Maremma. «Abbiamo risposto con entusiasmo alla richiesta di Fondazione Grosseto Cultura – conferma il presidente del consorzio Tutela vini di Maremma, Edoardo Donato –: l’abbinamento tra arte e vino ci è sembrato perfetto». Per favorire il coinvolgimento dei cittadini nella progettazione e nell’esecuzione delle iniziative culturali da proporre nel bando, tra febbraio e aprile sono programmati dei Laboratori di animazione culturale urbana (teatro, performance, scrittura creativa, fotografia, grafica, street art, parkour) aperti a tutti. Il tema che ispira la Notte Visibile della cultura, vincolante per le mostre ma non per le performance, è “Il diritto alla città”, cioè il diritto a immaginare una città nuova, a partecipare alla vita collettiva e a fruire (anche senza possederne alcuna parte) del territorio urbano. «Gli obiettivi che si pone La Città visibile sono fondamentali per Fondazione Grosseto Cultura – dichiara il presidente di Fgc, Giovanni Tombari –: il nostro istituto vuole essere protagonista della città, vuole viverla e vuole che sia vissuta dai grossetani. L’impegno di Fondazione è quello di avvicinare le persone ai luoghi della cultura, che sia essa arte, natura o musica». Per informazioni chiamare i numeri 0564.453128-488067 o scrivere a concorsocedav@gmail.com.