Il Maggio musicale fiorentino torna a Grosseto

Sabato 2 febbraio, ore 21//Teatro Moderno//Grosseto

Il grande spettacolo del Maggio musicale fiorentino torna in scena a Grosseto. Il bis era annunciato, dopo il successo del concerto dell’11 maggio scorso che aveva visto per la prima volta l’esibizione di una tappa del prestigioso festival nel capoluogo maremmano. E adesso la data del grande ritorno è ufficiale: il Maggio musicale fiorentino sarà ancora a Grosseto sabato 2 febbraio alle 21, sempre al Teatro Moderno. L’orchestra, in una composizione di almeno 50 elementi, sarà diretta dal maestro Alvise Casellati e si esibirà in un programma che prevede l’esecuzione della Sinfonia numero 38 in Re maggiore K 504 “Praga” di Wolfgang Amadeus Mozart e della Sinfonia numero 2 in Re maggiore Opera 36 di Ludwig Van Beethoven. «Il grande impegno che tutta la città ha assicurato nell’organizzare e accogliere il primo concerto è stato premiato – dichiarano il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vicesindaco e assessore alla Cultura, Luca Agresti – e oggi ci ritroviamo ad annunciare il ritorno del Maggio musicale fiorentino. È l’ennesimo appuntamento culturale di rilievo che arricchisce il calendario di eventi di Grosseto, a testimonianza dell’attenzione che la nostra amministrazione comunale destina a questo settore. Ancora una volta rivolgiamo un appello al pubblico, affinché i cittadini non vogliano perdersi lo spettacolo, e a tutti i soggetti culturali, economici e associativi locali perché valutino l’opportunità di contribuire per quanto possibile alla promozione e alla divulgazione condivisa dell’evento. Grosseto lo merita». Un grande evento che merita un grande lavoro in rete. «A maggio avevamo espresso l’auspicio che il Maggio musicale fiorentino a Grosseto potesse diventare un appuntamento fisso – dice il presidente di Fondazione Grosseto Cultura, Giovanni Tombari – e sei mesi dopo siamo qui ad annunciare una nuova data. È la miglior risposta all’entusiasmo che tutta la città ha riversato su questo grande evento culturale, che siamo onorati di ospitare ancora una volta e che faremo di tutto per accogliere nel migliore dei modi. Ringrazio in modo particolare il sovrintendente del Maggio musicale fiorentino, Cristiano Chiarot, per la fiducia che ci ha accordato, oltre all’amministrazione comunale di Grosseto e i nostri soci aderenti e sostenitori per il supporto. Il concerto del 2 febbraio sarà uno degli eventi di punta del calendario 2019 di Fondazione Grosseto Cultura». I biglietti per assistere al concerto di sabato 2 febbraio al Teatro Moderno di Grosseto sono in vendita da lunedì 17 dicembre sul sito internet www.ticketone.it (digitando nella ricerca “Concerto Casellati Grosseto” o “Maggio Musicale Fiorentino Grosseto”) e in questi punti vendita: Bartolucci Expert (viale dei Mille 5, Grosseto, 0564.410155), Ipercoop Grosseto (Centro commerciale Maremà, località Commendone, Grosseto, 0564.462511), Tabaccheria Amoroso (piazza del Mercato 34-36, Grosseto, 0564.21046), Coop Follonica (via Chirici, 0566.264341), Pro Loco Follonica (via Roma, 0566.52012), Museo Arte Sacra (corso Armando Diaz 36, Massa Marittima, 0566.901954) e Iat Orbetello (piazza della Repubblica 1, 0564.860447). I biglietti del primo settore – platea – costano 18 euro (intero) e 15 euro (ridotto), mentre i tagliandi del secondo settore – platea e galleria – costano 15 euro (intero) e 12 euro (ridotto). Nessun tipo di riduzione è possibile in caso di acquisto online. Hanno diritto alle riduzioni i soci tesserati di Fondazione Grosseto Cultura, i soci aderenti, i soci dell’Orchestra Città di Grosseto e la cooperativa Uscita di sicurezza. Per i possessori di Carta Conad è previsto lo sconto di un euro. I bambini fino a 6 anni e i disabili hanno diritto all’ingresso omaggio. Inoltre gli studenti e i docenti accompagnatori hanno diritto a un biglietto d’ingresso ridotto a soli 6 euro. E gli istituti scolastici possono rivolgersi proprio a Fondazione per l’assistenza nell’acquisto dei tagliandi. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0564 453128 – 488067 o scrivere a info@fondazionegrossetocultura.it. Gli uffici faranno da tramite con il Maggio Musicale per facilitare le scuole nell’acquisto e far ricevere i tagliandi agli istituti in formato digitale, senza dover ricorrere alla modalità on line o pagare i diritti di prevendita nelle rivendite autorizzate.