Il fine settimana al Museo di Storia Naturale

Sabato 20 maggio // Museo di Storia Naturale della Maremma // ore 17:00 e ore 20:30
Domenica 21 maggio // Museo di Storia Naturale della Maremma // ore 17:00

SABATO
Ore 17:00 – Caffè della Scienza: Si fa presto a dire formica
Ore 20:30 – Attività didattica: Sogni d’oro al museo

Uno degli aspetti più affascinanti della natura è dato dalla varietà di soluzioni messe in campo dagli organismi viventi per far fronte alle molte sfide quotidiane, con adattamenti spesso ingegnosi. Il mondo degli insetti sociali, in particolare, ci offre un ventaglio amplissimo di esempi straordinari.

Sabato 20 maggio, alle 17.00 al Museo di Storia Naturale della Maremma si terrà un Caffè della Scienza dedicato a questi temi: Si fa presto a dire formica: viaggio attraverso la biodiversità e gli adattamenti delle formiche. Con Cristina Castracani (Università di Parma).

E alle 20.30, per i bambini che vorranno sperimentare il brivido di una notte in museo, un laboratorio di citizen science dedicato alle formiche: La scuola delle formiche: diventare ricercatori per un giorno! Per questo secondo evento è necessaria la prenotazione.

DOMENICA
Ore 17:00 – Amico Museo, letture, incontri, proiezioni

Anche il Museo di Storia Naturale della Maremma aderisce all’iniziativa “Amico Museo” promossa dalla Regione Toscana coinvolgendo quest’anno un’ importante Istituzione della città come la Biblioteca Chelliana. Domenica 21 maggio alle ore 17,00 bambini e ragazzi, in compagnia dei loro familiari, saranno accolti dagli operatori del Museo e della Biblioteca per scoprire la Natura anche attraverso il piacere della lettura di brani e laboratori creativi. Sia le attività che l’ingresso alle sale espositive del Museo sono gratuiti.
INFO:
Museo di Storia Naturale della Maremma