calendario2

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA: 5 FEBBRAIO-11 FEBBRAIO

Gli eventi di Fondazione Grosseto Cultura//Da lunedì 5 febbraio a domenica 11 febbraio 2018

Giovedì 8 febbraio, Clarisse Arte, ore 17.30: CAP58100, Cantiere d’arte pubblica su “Piazza della Vasca” (riservato ai soci di Fondazione Grosseto Cultura). Il terzo appuntamento del progetto sperimentale di laboratorio che coinvolge cittadini, esperti e istituzioni nella riqualificazione e realizzazione di progetti di sviluppo degli spazi pubblici urbani. Il laboratorio è anche un’opportunità per creare e condividere conoscenza e senso di appartenenza: l’incontro del giovedì vede la partecipazione di relatori qualificati.

Sabato 10 febbraio, Museo di storia naturale della Maremma, ore 17: “Darwin Day: L’importanza di Homo Naledi per comprendere l’evoluzione umana” con Damiano Marchi dell’Università degli studi di Pisa (ingresso libero). La camera di Dinaledi, dove sono stati ritrovati i resti di Homo naledi, è stata scoperta da due speleologi amatoriali nel settembre 2013 e fa parte di un sistema di grotte chiamato “Rising Star” (stella nascente) a 50 km a nord-ovest di Johannesburg, in Sudafrica, dove sono stati ritrovati in totale più di 1.500 fossili. Damiano Marchi, paleoantropologo dell’Università di Pisa, parlerà delle dinamiche che hanno portato alla scoperta di Homo Naledi e del suo contributo nello studio di questa nuova specie. E soprattutto illustrerà le ripercussioni che la scoperta di Homo Naledi ha avuto sulla comprensione dell’evoluzione umana.

Domenica 11 febbraio, Circolo 4° Stormo, ore 17.30: stagione musicale “La voce di ogni strumento”, duo Chiara Morandi (violino) e Daniel Rivera (pianoforte). Ingresso a offerta libera.