Anna_balo_ 11 - Copia

FUORI – inaugurazione mostra

Venerdì 29 luglio // ArteFuoriStrada // dalle ore 18 // ingresso libero

Giunge a conclusione la residenza d’artista di Kerta von Kubin, scultrice francese che da anni vive e lavora a Berlino, ospite presso gli atelier di ArteFuoriStrada grazie a FUORI progetto Cedav/Clarisse Arte della Fondazione Grosseto Cultura per la promozione e la valorizzazione dei giovani artisti della Provincia di Grosseto.

Venerdì 29 luglio, alle ore 18, presso gli studi dell’associazione ArteFuoriStrada (Strada Squadre 1, pod. 663 – Loc. Casotto dei Pescatori, Grosseto), sarà inaugurata la mostra di Kerta von Kubin e Kunstwerkstatt Marzahn, con gli artisti di ArteFuoriStrada.

Una collettiva che avrà al centro l’opera che la scultrice ha realizzato nelle due settimane di permanenza in Maremma e che sarà esposta a Grosseto durante La Città Visibile 2016. Riflettendo sul tema del femminile nelle arti, Kerta è partita dalla mitologia, in particolare da Gaia madre terra, capace di creare, generare, metafora della creazione artistica. Da questa idea, ha realizzato una scultura in ferro, una crisalide all’interno della quale si svilupperà una pianta di vite. L’opera si presenta come un altare civile al quale le persone potranno portare offerte quali acqua, compost, creando un sistema autosufficiente: il progetto prevede che nel tempo la pianta possa crescere coprendo parzialmente la scultura, come delle farfalle uscite dalla crisalide. Il processo artistico è quindi messo in parallelo con la condizione umana e il nostro legame con la natura. Parte del materiale utilizzato per la realizzazione dell’opera è stato offerto dalla ditta Ferro Edilizia di Grosseto. La vite è stata donata dall’azienda Val delle Rose.

FUORI, giunto alla sua terza edizione conferma di volere ampliare le sue azioni su scala internazionale. Nel settembre 2015 il ‘nostro’ Antonio Barbieri era volato in Germania per una importante esperienza artistica nel quartiere di Marzahn, zona periferica della capitale tedesca che negli ultimi anni è protagonista di una rivalutazione anche in senso creativo. Tra i protagonisti di questo processo, oltre a Kerta, Claudio Greco, artista maremmano che ormai da tempo si è trasferito a Berlino, abbracciando le idee del gruppo Kunstwerkstatt Marzahn.

“Durante le due settimane di residenza – affermano le curatrici del progetto Claudia Gennari e Marta Paolini – sono tante le persone che sono venute a vedere il lavoro di Kerta nel suo evolversi, partecipando agli eventi collaterali o semplicemente per trascorrere qualche ora insieme, discutendo di arte in un luogo che favorisce l’accoglienza. Ci auspichiamo che questo fruttuoso scambio di idee possa caratterizzare anche le prossime azioni del progetto”. Ed è in programma, infatti, la stampa di un catalogo che dovrà promuovere i giovani talenti locali tra gli istituti culturali e gallerie di rilevanza sul territorio nazionale.

Per raggiungere gli studi di ArteFuoriStrada si possono cmappaonsultare le informazioni al sito dell’associazione www.artefuoristrada.it. Inserendo il nome ArteFuoriStrada su googlemaps, sarà inoltre possibile arrivare facilmente a destinazione

FUORI è un progetto Cedav/Clarisse Arte della Fondazione Grosseto Cultura per la promozione e la valorizzazione dei giovani artisti della Provincia di Grosseto, curato e ideato da Claudia Gennari e Marta Paolini, realizzato in coorganizzazione con il Comune di Grosseto – Servizio Cultura. FUORI, giunto alla terza edizione, rientra nel progetto regionale. Toscanaincontemporanea 2016.

foto di Carlo Bonazza

INFO: